Immagine

La porta a Libro

Questa tipologia di porta è conosciuta nella sua versione più semplice, la porta a Soffietto. Chi non ha mai posseduto nella propria abitazione, oppure visto in quella dei genitori o di qualche parente una porta a soffietto? Quest’ultima infatti è una soluzione molto utilizzata, poiché versatile ed economica, per chiudere piccoli ambienti, ripostigli o spazi della casa in cui non è possibile inserire una porta battente.

In realtà quando ci sono piccoli spazi di manovra e d’ingombro esiste un’altra tipologia di porta interna che è preferibile scegliere rispetto a quella a Soffietto, quella a Libro. La porta a Libro è consigliabile per ragioni di carattere estetico, per la durata del serramento nel tempo, per la sua usabilità e soprattutto se si desidera non solo dividere con semplicità un ambiente dall’altro ma crearne uno vero e proprio.

La porta a Libro ha un’altra “sorella” che appartiene alla famiglia della tipologia di porte salva spazio ovvero quella Scorrevole. Quest’ultima richiede però, nel momento dell’applicazione, maggiore intervento nella muratura dell’abitazione e molto spesso un investimento maggiore rispetto a quella a Libro.

Fatte queste considerazioni, la porta a Libro è la migliore scelta di serramento in situazioni che richiedono un piccolo ingombro. Questa tipologia di porta si presenta articolata in due o più ante che nel momento di apertura si impacchettano lateralmente ricordando appunto un libro. Il movimento avviene grazie ad un perno posto verticalmente e a cerniere che creano dialogo tra le ante.

La porta a Libro ha le stesse caratteristiche di una porta a battente, può quindi essere realizzata in diversi materiali come legno, pvc, vetro o resine e può accessoriata a seconda della funzione e dello spazio nel quale deve essere impiegata.

Se ti è piaciuto l’articolo sostienici con un mi piace o con un commento, per noi la tua opinione è importante.

Per ricevere tutte le news e i nuovi articoli mensili segui il nostro blog iscrivendoti attraverso il form sulla destra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...